Una delle prestazioni più utili del visualizzatore di TopGeometri è la consultazione dei dati dei PF(4) e relative Misurate. Per i PF basta fare doppio clic sul pallino del PF desiderato, si apre la finestra di Figura 10 dalla quale è possibile:
(4) I PF sono posizionati sulle coordinate TAF rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, il che può comportare una certa approssimazione nella loro ubicazione.
Queste utilità permettono di avere sotto controllo tutti i dati del PF e di poterlo individuare facilmente durante il rilievo sul posto.
Con riferimento alla Figura 13, per consultare le Misurate tra i PF, vanno svolte le seguenti azioni:
Andando con il mouse sopra una congiungente, questa si colora di giallo e cliccandoci sopra (clic singolo), si apre la finestra di Figura 14 che riporta tutti i protocolli degli atti di aggiornamento che hanno interessato quella coppia di PF, completi della relativa Misurata e del valore medio tra tutti i libretti (in alto nella finestra). La casellina dello spunto presente sulla sinistra di ciascun n. di protocollo serve ad escludere (deselezionandola) quella Misurata dal calcolo della media. Con questi dati si possono quindi fare le opportune valutazioni sulle distanze. Cliccando invece su un protocollo, vengono visualizzate sulla mappa (con linee rosse tratteggiate) le congiungenti a tutte le coppie di PF inclusi in quel libretto con le relative Misurate indicate sulla mezzeria delle congiungenti.
Una volta chiusa la finestra dei protocolli, per eliminare tutte le linee presenti sulla mappa, basta premere Esc da tastiera oppure cliccare l’icona che raffigura la freccia che gira in senso antiorario riprodotta qui a lato.