1.3 Cartografie

Di base la mappa catastale viene sovrapposta a OpenStreetMap. Per metterla in trasparenza basta agire sullo scroller presente in basso a sinistra, indicato in Figura 5. Spostando con il mouse il cursore del quadratino marrone verso sinistra, si aumenta la trasparenza, mentre spostandolo verso destra la si diminuisce. Se lo si sposta completamente a sinistra (fino a fine corsa) si ottiene la sovrapposizione fisica delle due entità, cioè senza alcuna attenuazione.

image009.png

Figura 11 – Per mettere in trasparenza la mappa catastale sopra lo sfondo di OpenStreetMap (ma anche di altri sfondi come vedremo più avanti), basta agire sullo scroller sempre presente in basso a sinistra

Oltre a OpenStreetMap, la mappa catastale può essere vista in sovrapposizione alla vista satellitare di Google Earth, una prestazione questa che, come accennato all’inizio, è di grande utilità perché permette di ottenere un confronto diretto con lo stato reale dei luoghi e poter così pianificare con cura l’intervento sul posto ottimizzandone i tempi. Per cambiare lo sfondo da OpenStreetMap a Google Earth, basta cliccare sul bottone Cartografie in basso a sinistra e selezionare Google Earth dal menù a tendina della finestra che si apre, come illustrato in Figura 6. Anche in questo caso si può agire sullo scroller della trasparenza per valutare al meglio le differenze tra le due entità.

image010.png

Figura 12 – La mappa catastale può essere messa in sovrapposizione alla vista satellitare di Google Earth per un confronto diretto con lo stato dei luoghi.

Gli abbonati al pacchetto TopGeometri dispongono delle altre cartografie tecnico-urbanistiche elencate qui sotto che possono essere anch’esse sovrapposte alla mappa catastale come visto sopra:

  • Geoportale MITE Italia.
  • Cartografia IGM 25000.
  • Atlante Stradale De Agostini 1 : 250000.
  • Ortofoto 2012, 2006, 2000, 1994-1998, 1988-1989.
  • CTR Regionali.
  • Carta dei suoli 1 : 50.000 Distretti dei suoli.
  • Volo GAI 1954.

Per scegliere la cartografia di sfondo, basta cliccare su Altre Cartografie dal menù che si apre dal bottone Cartografie, come indicato in Figura 6 e poi scegliere la carta desiderata dalla lista riprodotta in Figura 7.

image011.png

Figura 13 – Gli utenti del pacchetto TopGeometri possono mettere in sovrapposizione la mappa catastale su altre carte tecniche e urbanistiche, come in questo caso la CTR della Regione Veneto.

I tecnici più esperti in materia cartografica possono anche importare sul visualizzatore di TopGeometri altre cartografie di propria conoscenza, gestite e messe a disposizione da enti pubblici come, ad esempio, i piani urbanistici di Comuni o di altri enti territoriali. Per fare questo, con riferimento alla Figura 8, si devono compiere i seguenti passaggi:

  1. Cliccare il bottone Cartografie.
  2. Selezionare CARTOGRAFIA PERSONALIZZATA, si apre la finestra che chiede di inserire per la cartografia desiderata i seguenti dati:
    • Tipo: è il tipo di servizio fornito: WMS o WMTS.
    • URL: indirizzo internet del servizio.
    • Layer: è il layer della cartografia da importare.
    • Codice SRS: Spatial Reference System, è il codice del sistema di riferimento della cartografia. Va inserito uno dei codici EPSG sanciti dall’European Petroleum Survey Group che ha codificato i sistemi di riferimento ed i relativi parametri di trasformazione. Tra questi, quelli gestiti dal visualizzatore per i sistemi di riferimenti vigenti in Italia sono riportati in Tabella 8.
  3. Cliccare il bottone Cambia Sfondo, la cartografia così definita viene caricata come sfondo sul visualizzatore come già visto sopra per le cartografie già incluse in TopGeometri.
image012.png

Figura 14 – Il visualizzatore di TopGeometri permette di importare anche cartografie esterne gestite e messe a disposizione da enti pubblici, come i piani urbanistici di Comuni o di altri enti territoriali.

EPSG
Sistema di riferimento
4326
WGS84 (Geodetic CRS - geographic 2D)
25832
ETRS89 – Proiezione: UTM – Zona: 32N
25833
ETRS89 – Proiezione: UTM – Zona: 33N
32632
WGS84 – Proiezione: UTM – Zona: 32N
32633
WGS84 – Proiezione: UTM – Zona: 33N
3003
Roma 40 – Proiezione: Gauss-Boaga – Fuso: Ovest
3004
Roma 40 – Proiezione: Gauss-Boaga – Fuso: Est
3857
WGS84 - Pseudo-Mercatore

Tabella 8 – I codici EPSG sanciti dall’European Petroleum Survey Group per i sistemi di riferimento validi per l’Italia. Per poter importare un servizio cartografico sul visualizzatore di TopGeometri, è necessario conoscere il codice del sistema di riferimento adottato dall’ente che lo gestisce

1.4 Il visualizzatore su Tablet e iPad
© 2025 Tecnobit S.r.l. - Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano dG (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vi N. 200156 - P.IVA: IT02017240249 - 0424568534 - [email protected]