Le riconfinazioni sono una materia complessa perché nessun caso è mai uguale all’altro, ciascuno presenta una situazione diversa che obbliga il tecnico ad adottare specifiche ed opportune varianti risolutive.
Questo corso tratta la ricostruzione di confini sanciti dall'ex Catasto Piemontese "Rabbini" operante nelle Province di Torino e Cuneo prima dell'unità d'Italia, catasto dalle cui mappe sono successivamente state ricavate, per semplice ridisegno, quelle d'impianto del catasto unitario (NCT). A differenza dei consueti casi di ricostruzione cartografica con prelievo grafico delle coordinate, le mappe Rabbini hanno consentito la ricostruzione analitica delle linee cercate. Queste mappe riportano infatti tutte le misure realmente eseguite durante le rilevazioni (pur se espresse nelle "canne" dell'epoca), sviluppate per allineamenti a partire dai trigonometrici e da altri punti planimetrici di riferimento. Questa condizione, difficilmente rintracciabile nel catasto italiano per la scomparsa degli abbozzi di campagna, ha quindi permesso ai tecnici di riprodurre direttamente sul CAD gli allineamenti che hanno determinato i confini oggetto di verifica. La risoluzione è poi avvenuta per rototraslazione ai minimi quadrati tra le coordinate analitiche così reperite e quelle del rilievo eseguito.
Altra particolarità di questo lavoro, anch'essa raramente riscontrabile, consiste nel fatto che l'intera ricostruzione dei confini, dalla determinazione delle coordinate di mappa, al rilievo in campagna, fino all'elaborazione dei risultati, è stata portata avanti in contradditorio tra i due tecnici di parte i quali sono quindi pervenuti ad una risoluzione condivisa.
La trattazione del caso sarà integrata dal richiamo delle tecniche di base delle riconfinazioni, non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti, oltre alle normali nozioni in ambito topografico e catastale.
Disamina della situazione di partenza e delle problematiche emerse:
© 2023 Tecnobit Srl Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249