318 - La responsabilità professionale del Geometra


La responsabilità professionale del Geometra
E-Learn
Lezioni: n. 6 da 2 ore + 1 ora di test di apprendimento
Durata: 12 ore
CFP Totali: 18
Docente: Avv. Francesca Micheli
Voto medio:
4.4 / 5 su 15 recensioni
Caricamento...

Obiettivi


Rispetto ai decenni passati, al giorno d’oggi svolgere la libera professione di Geometra comporta una serie di rischi professionali legati alle normative sempre più stringenti in materia di responsabilità tecniche. Questo corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla corretta analisi delle varie ipotesi di ruolo professionale tecnico, verificando i compiti e le conseguenti responsabilità caso per caso. Il percorso didattico analizza:

- la normativa prevista in riferimento al contratto d’opera, con le specifiche collegate alla professione del geometra;

- la disamina delle principali figure tecniche professionali e i principali incarichi del geometra;

- la giurisprudenza di settore, necessaria ad inquadrare in concreto le singole fattispecie di responsabilità contrattuale;

- le casistiche in cui si configura la responsabilità extra-contrattuale e i rischi connessi.

Sotto questi profili vengono quindi verificate le posizioni di: Progettista; Direttore Lavori, Responsabile Sicurezza, oltre alla posizione del tecnico che svolge la pratica per gli sgravi fiscali previsti dal Superbonus 110%.

Pre-Requisiti


L’evento si configura come un “Corso Base” e non richiede pertanto particolari prerequisiti oltre ad una generica conoscenza sulle pratiche edilizie.

Caricamento...

© 2023 Tecnobit Srl Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249