V-Ray è uno dei più famosi e potenti motori di rendering al mondo, viene utilizzato da migliaia di professionisti e
aziende che necessitano di uno strumento fortemente configurabile per la produzione di immagini di altissima
qualità. Trova impiego in vari settori: dall'architettura agli interni, dai videogiochi ai fìlm. Viene installato come
plug-in su molti software, fra cui principalmente SketchUp, 3D Studio Max e Maya.V-Ray for SketchUp unisce
l'intuitività del più diffuso modellatore 3D al mondo ad un renderizzatore efficace e preciso per la produzione
di immagini fotorealistiche di grande impatto. La versione più recente,V-Ray Next, segna un passo avanti nella
ricerca di perfezione ed efficienza da parte della software house Chaos Group: sono state implementate una
serie di migliorie che ne hanno sviluppato ulteriormente le prestazioni e la qualità, consentendo un controllo
totale sui parametri di rendering.
L'esperienza dell'autore nella realizzazione di immagini e nella formazione e consulenza in materia, ha
permesso di raccogliere esempi e suggerimenti che consentono di adottare facilmente questo straordinario
strumento, e di rendere possibile a tutti realizzare magnifiche immagini per i propri progetti. Il testo segue un
flusso di lavoro logico e funzionale per comprendere a fondo ogni aspetto dell'immagine: dalla preparazione
del modello 3D, alla scelta delle inquadrature, dall'analisi delle luci al perfezionamento dei materiali. Nel testo
sono presenti esercizi pratici per approfondire i temi trattati, con il supporto del materiale fornito a corredo
dell'opera (texture, modelli, componenti) scaricabile gratuitamente da www.sketchupitalia.it.

Tra gli argomenti trattati:
  • metodi di rendering e Global lllumination;
  • tecniche di preparazione del modello 3D, V-Ray Objects;
  • impostazione della camera e composizione fotografica;
  • proprietà delle luci naturali e artificiali (V-Ray Sun System, luci artificiali, Dome Light, IBL);
  • creazione e modifica dei materiali con texture bitmap e procedurali;
  • approfondimento dei parametri avanzati (fra cui caustiche, Denoiser, Ambient Occlusion);
  • post-produzione, foto-inserimenti, utilizzo dei Render Elements, Compositing.

Marco Chiarello, (nato nel 1983 a Schio,Vicenza) è architetto laureato all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia con un master BIM Manager al Politecnico di Milano. È specializzato sui maggiori software di progettazione e di Building Information Modeling: è certificato V-Ray for SketchUp, utilizza SketchUp dal 2006, ed è istruttore Autodesk per Revit e AutoCAD dal 20l2.Tiene regolarmente corsi in aula e on-line presso centri di formazione, ordini professionali, aziende e scuole. Dal 2015 collabora con Tecnobit S.r.l., distributore italiano di SketchUp, per il quale cura la formazione ed il supporto agli utenti del software. È autore del libro "SketchUp, il 3D per tutti" (Maggioli 2018) e del test italiano di certificazione SketchUp Specialist, oltre che esaminatore dei docenti della rete
di formazione.


Listino

€ 36,00

TopGeometri

€ 34,20

Acquista libro

Autore: Marco Chiarello

Numero pagine: 315