La pratica della riconfinazione è andata assumendo un’importanza sempre più grande nel corso degli anni a causa del costante e progressivo aumento di valore dei terreni. Nel caso di zone residenziali, artigianali o industriali, infatti, anche la rettifica di un solo metro della linea di confine comporta il trasferimento di un valore economico di proporzioni notevoli.
Tuttavia, la riconfinazione è un’attività complessa che si sviluppa in una serie di azioni e di scelte operative che solo un riconfinatore esperto è in grado di compiere in maniera sicura e corretta:

  • effettuare il sopralluogo sul posto;
  • acquisire le coordinate dei punti di inquadramento e dei vertici del confine da ricostruire;
  • eseguire il rilevo topografico;
  • scegliere il metodo ed il criterio di calcolo;
  • determinare le coordinate polari ai vertici del confine;
  • tracciare e picchettare i punti di confine elaborati.

Con questo volume l’autore vuole mettere a disposizione tutta la sua esperienza, maturata in anni di attività, illustrando in dettaglio una serie di casi pratici di riconfinazioni realmente svolte. L’obbiettivo è di fornire una valida traccia di riferimento per l’esecuzione di lavori analoghi che il lettore Professionista può trovarsi a dover affrontare.
Infatti, dopo una breve introduzione sugli aspetti tecnico-giuridici che stanno alla base dell’azione di riconfinamento, l’autore concentra tutta la sua attenzione nella trattazione:

  • della metodologia di lavoro di seguire;
  • dei metodi di rilievo e di calcolo da adottare a seconda delle diverse situazioni che si presentano;
  • della strumentazione da utilizzare e dei criteri di compensazione e trattamento delle misure

Ma il vero valore di questo testo è costituito dalla descrizione, chiara e sequenziale, di ben 12 diversi casi di riconfinazione effettivamente svolti sul campo e che abbracciano tutte le situazioni catastali che il Tecnico può trovarsi di fronte per la riconfinazione di linee derivanti da:

  • mappa di impianto
  • atti di aggiornamento anteriori alla circolare catastale 2/88;
  • atti di aggiornamento posteriori alla circolare catastale 2/88.

I calcoli numerici degli esempi esposti sono dettagliatamente dimostrati mediante la cattura delle videate del software GEOCAT - Riconfinazioni. Questo programma è infatti incluso nel volume in versione dimostrativa ed è corredato dalle riconfinazioni trattate dall’autore, che l’utente può quindi ripercorrere passo-passo. Il software permette inoltre di inserire propri casi di riconfinazione nei limiti previsti dalla versione di valutazione.

Carlo Cinelli: geometra libero professionista; la sua esperienza ventennale verte soprattutto nel campo topografico e tecnico giuridico; settore nel quale ha svolto molti lavori: dal rilievo, restituzione e tracciamento di strade, discariche, cave, impianti sportivi; al controllo di dighe e manufatti in c.a. e al collaudo di ponti. La sua specializzazione in ambito catastale lo ha portato a svolgere numerosi incarichi in campo giuridico in qualità di CTU per problemi topografici e di riconfinazione. Carlo Cinelli fa parte della Commissione Catasto del Collegio dei Geometri di Pistoia ed è responsabile della preparazione dei tirocinanti all’esame di Topografia.

Il software Topografia Riconfinazioni della collana Edilbit by Tecnobit incluso in questo volume in versione dimostrativa fa parte del pacchetto di Topografia e Catasto denominato “Geocat” della Tecnobit S.r.l. ed è stato sviluppato dal Geom. Gianni Rossi. In particolare, il modulo Riconfinazioni è stato elaborato e migliorato nel corso degli anni proprio grazie al prezioso contributo fornito dal Geom. Carlo Cinelli autore di quest’opera.