160 - Successioni, stima dell’attivo ereditario e Nuovo Modello


Successioni, stima dell’attivo ereditario e Nuovo Modello
E-Learn
Lezioni: n. 10 da 2 ore + 1 ora di test di apprendimento
Durata: 20 ore
CFP Totali: 30
Docente: Avv. Francesca Micheli
Voto medio:
4.5 / 5 su 28 recensioni
Caricamento...

Obiettivi


Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla corretta valutazione dell’attivo ereditario in successione (ai fini di collazione, divisione, azione di riduzione), partendo dalla disamina della posizione dell’erede a seguito della accettazione dell’eredità e distinguendo tra la successione legittima e quella testamentaria, per proseguire poi con l’analisi dell’attivo ereditario nei suoi aspetti giuridici e distintivi rispetto all’attivo fiscale riguardanti in particolare la collazione, la divisione dell’eredità e il calcolo della quota di riserva per l’azione di riduzione.

La parte finale dell’evento formativo sarà dedicata invece all’esame degli aspetti fiscali della materia, dall’analisi dell’imposizione fiscale (tipologie di imposta, agevolazioni, franchigie, aliquote, ecc.) alla compilazione, quadro per quadro, e all’invio del Nuovo Modello di dichiarazione unico utilizzabile dal 1° Gennaio 2019, tramite Entratel, integrato con tutte le modifiche di fine 2018.

Pre-Requisiti


L’evento formativo si configura come un “corso base”; non sono pertanto richieste particolari conoscenze già acquisite dai partecipanti. Il corso si rivolge quindi sia a chi è inesperto in materia, sia a chi ha già esperienza ma desidera avere una panoramica completa e approfondita sulla valutazione dell’attivo ereditario in successione, al fine di acquisire maggiori competenze e migliorare il proprio lavoro, oltre che ad imparare le corrette modalità di compilazione e invio del Nuovo Modello.

Caricamento...

© 2023 Tecnobit Srl Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249