Il corso è volto all’esame della normativa in materia di Deontologia e di Ordinamento Professionale che disciplina la professione di Geometra.
Verrà fornita una lettura puntuale ed approfondita delle principali disposizioni del Codice Deontologico, con applicazione delle stesse a casi pratici che il professionista si trova quotidianamente ad affrontare. Particolare attenzione verrà riservata alla declinazione dei principi di diligenza, lealtà, correttezza, trasparenza, solidarietà e probità.
Si analizzeranno le regole di condotta del professionista e l’illecito deontologico nei suoi tratti principali (atipicità ed elaborazione legislativa di specifiche “infrazioni disciplinari”).
L’illiceità deontologica verrà comparata con altre forme di responsabilità: autonomia delle norme deontologiche e loro incidenza esterna sui doveri del Professionista ex art. 1176 cod. civ.; rapporto con la responsabilità extracontrattuale e con la commissione di reati.
Verrà, quindi, approfondito il procedimento disciplinare e, nell’ambito di questo, le sanzioni disciplinari applicabili al Geometra.
Verrà infine offerta una panoramica sulle norme dell’Ordinamento Professionale con particolare riferimento all’organizzazione dei Collegi territoriali e del Consiglio Nazionale, ai requisiti per l’iscrizione all’albo e per il suo mantenimento, agli obblighi formativi, alla pattuizione del compenso, alla polizza professionale, al recupero del credito.
© 2023 Tecnobit Srl Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249