327 - Impianti termici per Superbonus, le conoscenze indispensabili al Geometra - Corso


Impianti termici per Superbonus, le conoscenze indispensabili al Geometra - Corso
E-Learn
Lezioni: n. 8 da 2 ore + 1 ora di test di apprendimento
Durata: 16 ore
CFP Totali: 24
Docente: Ing. Paolo Savoia
Voto medio:
4.8 / 5 su 11 recensioni
Caricamento...

Obiettivi


Il corso ha l’obiettivo di fornire al geometra le conoscenze impiantistiche essenziali che gli permettano di partecipare attivamente alla scelta delle soluzioni tecnologiche nei progetti edili di cui è capofila, con particolare riferimento al fatto che gli attuali incentivi fiscali premiano particolarmente gli impianti termici a energia rinnovabile. Acquisire la consapevolezza sulle scelte impiantistiche da percorrere prima e durante i lavori di cantiere, aiuta il geometra progettista a predisporre da subito strategie progettuali per ridurre il costo degli impianti.

Il sottotitolo di questo corso è “Capire gli impianti è meglio di progettarli” ed è proprio questo l’obiettivo primario del percorso formativo. Non esiste infatti un impianto termico uguale per ogni edificio; esiste l’impianto o gli impianti termici che meglio si adattano al tipo di edificio, ai suoi abitanti e alla sua gestione.

Gli impianti devono conferire all’edificio il comfort che questo ultimo non è in grado, da solo, di garantire. La linea conduttrice del corso si basa quindi sulla progettazione integrata tra involucro ed impianti e sulla corretta analisi di tutte le soluzioni impiantistiche per garantire, prima del risparmio energetico, il comfort indoor.

Pre-Requisiti


L’evento si configura come “Corso Base” e non richiede pertanto particolari prerequisiti oltre ad una generica conoscenza sull’impiantistica termica in edilizia.

Caricamento...

© 2023 Tecnobit Srl Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249