Il corso ha l’obiettivo di fornire al geometra le conoscenze impiantistiche essenziali che gli permettano di partecipare attivamente alla scelta delle soluzioni tecnologiche nei progetti edili di cui è capofila, con particolare riferimento al fatto che gli attuali incentivi fiscali premiano particolarmente gli impianti termici a energia rinnovabile. Acquisire la consapevolezza sulle scelte impiantistiche da percorrere prima e durante i lavori di cantiere, aiuta il geometra progettista a predisporre da subito strategie progettuali per ridurre il costo degli impianti.
Il sottotitolo di questo corso è “Capire gli impianti è meglio di progettarli” ed è proprio questo l’obiettivo primario del percorso formativo. Non esiste infatti un impianto termico uguale per ogni edificio; esiste l’impianto o gli impianti termici che meglio si adattano al tipo di edificio, ai suoi abitanti e alla sua gestione.
Gli impianti devono conferire all’edificio il comfort che questo ultimo non è in grado, da solo, di garantire. La linea conduttrice del corso si basa quindi sulla progettazione integrata tra involucro ed impianti e sulla corretta analisi di tutte le soluzioni impiantistiche per garantire, prima del risparmio energetico, il comfort indoor.
L’evento si configura come “Corso Base” e non richiede pertanto particolari prerequisiti oltre ad una generica conoscenza sull’impiantistica termica in edilizia.
© 2023 Tecnobit Srl Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249