FAQ


Crediti formativi

1. Se mi iscrivo al corso chi mi garantisce l’ottenimento dei crediti formativi non essendo io iscritto al Collegio di Padova ma a quello di un’altra provincia? Dovrò farmi carico io di richiedere i CFP al mio Collegio al termine del corso?

I nostri corsi sono online (e quindi aperti ai geometri di tutta Italia) e sono approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (in seguito “CNGeGL”) il quale assegna i CFP agli iscritti di tutti i Collegi su istanza del Collegio di Padova organizzatore del corso. Non è necessario alcun intervento né tuo né del tuo Collegio provinciale.

2. Come posso accertarmi che il corso sia effettivamente approvato dal CNGeGL in modo da essere sicuro di ottenere i crediti formativi?

Accedi alla pagina web del corso cliccando sul bottone “Programma e Iscrizione” dalla home page di questo sito, in alto trovi il codice di approvazione del CNGeGL e il link “leggi come trovarlo sul sito del CNGeGL”. Cliccando questo link si apre una guida che ti spiega come ricercare il corso sul SINF, il portale della formazione continua del CNGeGL.

IMPORTANTE Una volta trascorsa la data di inizio, il SINF non visualizza più nella ricerca i corsi già iniziati. Pertanto, se fate questa ricerca dopo che il corso è ufficialmente iniziato, non potrete trovarlo. Potete comunque accertarvi dell'effettiva validità del corso consultando il documento "Leggi come trovarlo sul sito del CNGeGL", dove troverete la stampa della ricerca che risulta dal SINF.

3. Se mi iscrivo al corso quando mi verranno caricati i crediti formativi? E una volta assegnati devo comunicarlo io al mio Collegio provinciale di appartenenza?

I crediti formativi vengono caricati dal Collegio di Padova organizzatore del corso (vedi domanda n. 1) al termine del corso sul portale SINF (formazione continua) del CNGeGL (vedi domanda n. 5). Non devi comunicare niente al tuo Collegio provinciale il quale, se vorrà accertarsi dei CFP da te maturati, potrà farlo semplicemente consultando la tua posizione presso il SINF.

4. Cosa devo fare per essere certo di vedermi assegnati i crediti maturati con il corso?

Devi fare attenzione a 4 cose:

  1. L’assegnazione dei CFP avviene tramite il codice fiscale per cui ti consigliamo di accertarti di averlo inserito correttamente nel tuo profilo (menù “Profilo | Il mio Profilo”), unitamente anche a Collegio, Provincia e n. di iscrizione all’Albo.
  2. I CFP vengono assegnati solo se il corsista supera i test dell’80%  delle lezioni complessive previste per il corso. Se viene superata questa soglia, al corsista vengono comunque assegnati tutti i CFP previsti per il corso. Viceversa, se non si raggiunge l'80%, non viene assegnato nessun credito.
    1. Esempio: corso/modulo di 10 lezioni: 10 lezioni x 80%  = 8. Per superare il corso, l'iscritto dovrà quindi superare i test di almeno 8 lezioni. Il corsista potrà quindi anche non superare (o non sostenere) il test di n. 2 lezioni acquisendo comunque tutti i CFP previsti. Viceversa, se al di sotto di questa soglia, non gli verrà assegnato alcun CFP.
    2. Esempio: corso/modulo di 6 lezioni: 6 lezioni x 80%  = 4,8, arrotondato a 5. Per superare il corso, l'iscritto dovrà quindi superare i test di almeno 5 lezioni. Il corsista potrà quindi anche non superare (o non sostenere) il test di n. 1 lezione acquisendo comunque tutti i CFP previsti. Viceversa, se al di sotto di questa soglia, non gli verrà assegnato alcun CFP.
  3. L’assegnazione funziona così: appena i crediti vengono caricati dal Collegio di Padova, dal portale SINF (Formazione) del CNGeGL ti viene inviata un’email contenente un link ad un breve questionario sul gradimento del corso. ATTENZIONE: non confonderti con il questionario che ti viene chiesto di compilare dalla tua pagina personale del corso, quello serve unicamente al Collegio di Padova per ricevere la tua opinione sui vari aspetti del corso al quale hai partecipato. Il questionario per ottenere i CFP ti viene invece inviato via email direttamente dal portale SINF (Formazione) del CNGeGL. Solo dopo che avrai compilato tale questionario ti verranno assegnati definitivamente i crediti. Viceversa, se non rispondi al questionario, i crediti non ti vengono assegnati. A volte può quindi capitare che l’email con il questionario del SINF non venga ricevuta per varie cause (l’email va a finire sulla posta indesiderata, oppure l’indirizzo email con il quale sei iscritto presso il SINF non è corretto o non è più valido, ecc.). Tuttavia la richiesta di compilare il questionario è comunque presente sulla tua pagina personale del SINF che ti consigliamo quindi di visionare al termine del corso (non appena ti daremo conferma dell’avvenuto caricamento dei CFP) per compilare così il suddetto questionario.
  4. Decorsi 30 giorni da quando il Collegio di Padova ha caricato i crediti sul SINF non è più possibile rimediare ad eventuali inadempienze relative a punti precedenti. Ti invitiamo pertanto a verificare quanto sopra subito dopo la fine del corso e di segnalarci tempestivamente eventuali carenze. Decorso tale termine, infatti, non sarà più possibile sanare la mancata assegnazione dei crediti.

© 2023 Tecnobit Srl Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249