254 - Come risolvere le riconfinazioni con Excel - II^ edizione


Come risolvere le riconfinazioni con Excel - II^ edizione
E-Learn
Lezioni: n. 2 da 3 ore + 1 ora di test di apprendimento
Durata: 6 ore
CFP Totali: 8
Docente: geom. Gianni Rossi
Voto medio:
4 / 5 su 3 recensioni
Caricamento...

Obiettivi


Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie a sviluppare, con semplici fogli di calcolo di Excel (o software similari), tutte le elaborazioni risolutive delle riconfinazioni di linee di mappa o sancite da atti di aggiornamento catastale (frazionamenti). L’obiettivo è di mettere in condizione l’iscritto di affrontare gli incarichi di riconfinamento senza dover dotarsi di software specifici; oppure, per chi dispone di un programma informatico, di valutarne la correttezza dei risultati. A tale scopo il corsista potrà infatti utilizzare direttamente i file Excel rilasciati con il materiale didattico.

Prima di sviluppare gli esempi su Excel verranno trattati gli strumenti matematici necessari alle elaborazioni, per i quali non è tuttavia richiesta l’effettiva conoscenza teorica in quanto già disponibili nelle formule di Excel.

Si procederà quindi allo sviluppo su Excel di una serie di esempi concreti per tutte le procedure risolutive di una riconfinazione risolta grazie alla rototraslazione ai minimi quadrati per la sovrapposizione mappa-rilievo o rilievo-rilievo. Per ciascun esempio sviluppato sarà reso disponibile il relativo foglio di calcolo in formato Excel (e software compatibili) che il corsista potrà riutilizzare nei propri lavori semplicemente sostituendo i dati di ingresso.

Pre-Requisiti


Non è richiesta la padronanza degli strumenti matematici risolutivi in quanto direttamente fruibili su Excel. Naturalmente la loro eventuale conoscenza, pur se non approfondita, garantisce una completa acquisizione degli algoritmi trattati.

Caricamento...

© 2023 Tecnobit Srl Via B. Sacchi, 9 - 36061 - Bassano del Grappa (VI) R.E.A. C.C.I.A.A. di Vicenza al N. 200156 - P.IVA: IT02017240249